Rilanciata l’ipotesi di insediamenti umani nello Spazio
La scoperta illustrata dagli scienziati della Purdue University avvicina in modo sostanziale la Scienza alla Fantascienza.
Pare ormai assodato che a breve sarà possibile trasferire insediamenti umani nello Spazio. E precisamente sulla Luna, per cominciare …
I ricercatori hanno infatti individuato sul nostro satellite naturale, una caverna lunga 50 km. e profonda più di 1.000 metri. In essa sarebbe possibile organizzare la vita, come noi la intendiamo, sulla Luna.
La location naturale sul suolo lunare proteggerebbe un’area corrispondente ad una città da radiazioni, sbalzi termici e dall’impatto di meteoriti.
La caverna lunare è stata individuata dai due satelliti artificiali. Precisamente il giapponese Selene e l’americano Grail.
Ecco dove si trova
Questa probabile sede di futura organizzazione umana si trova sulla faccia della Luna visibile dalla Terra. È ubicata infatti nelle “Marius Hills”, all’interno dell’Oceanus Procellarum.
L’accesso si apre da un cratere ampio circa 50 metri, che introduce un camino più o meno delle stesse proporzioni. Dopo di che ci si trova di fronte a spazi che corrispondono, come già citato, ad una lunghezza di 50.000 metri, che si cala all’interno del suolo fino ad una profondità di 1000 metri.
Da diversi anni si cercano location come quella individuata nelle “Marius Hills”, ma per ironia della sorte la prima è stata trovata da due satelliti che non sono adibiti a questo scopo.
La scoperta comunque accorcia notevolmente i tempi di studio ed eventuale realizzazione di un progetto che sarebbe destinato a realizzare uno degli obiettivi dell’Umanità, dare vita e utilizzare lo Spazio circostante al nostro pianeta.
Gli studi infatti non possono non tenere conto delle condizioni attuali della Terra, sottoposta a dura prova da sovra-popolazione e gravissimi problemi ambientali. Quella di iniziare a studiare la possibilità di trasferire colonie umane nello Spazio potrebbe quindi essere un’eventualità che presto sarebbe possibile prendere in seria considerazione.